• Perché le pagine di un libro sono come le vele per un vascello, e "nessun vascello c'è che, come un libro, possa portarci in contrade lontane"
    (Emily Dickinson)
  • 5.5.14
    Cityteller, la app che racconta le città tramite i libri

    I viaggi e i libri: due grandi passioni. Ma…come coniugarle?
    A dare una risposta a questa domanda ci ha pensato un gruppo di viaggiatori torinesi con la passione per i libri che ha pensato e realizzato CityTeller, la “mappa geo-emozionale che racconta le città attraverso i libri grazie al contributo degli utenti. L’idea alla base è quella dello storytelling: ognuno può caricare la propria citazione, magari fotografando il luogo preciso nominato dall’autore e tentando di ricreare l’atmosfera originale. L’invio della “quotation” da parte degli utenti più avvenire tramite mail o canali social tradizionali, Facebook, Twitter, Instagram. Gli utenti possono contribuire segnalando un luogo
    associato al passaggio di un libro che vi è ambientato, o che lo descrive. I contributi inviati vengono associati ad un luogo fisico e geo-localizzati sulla mappa della città.

    La realizzazione della app (gratuita!) che sarà protagonista anche al prossimo Salone del Libro di Torino (8-12 Maggio), è stata possibile grazie al fatto che il gruppo è stato riconosciuto come startup dell’Incubatore del Politecnico di Torino.

    L’obiettivo è quello di riunire le tradizionali guide turistico-letterarie di carta in una sola applicazione digitale dal carattere “social”.
    In occasione del Salone del Libro di Torino tutti i pomeriggi sono previsti itinerari turistici per visitatori e torinesi, in compagnia degli ideatori di CityTeller. Tour dal vivo della Torino noir e della Resistenza, della Torino dei grandi scrittori e delle nuove penne di oggi. A spasso con il cellulare in mano, per sperimentare un nuovo modo di innamorarsi di una città.

    “Puntiamo a una collaborazione stabile con gli editori italiani e infatti fin dall’inizio abbiamo pensato l’applicazione con uno spazio per il link al volume e recensione”.

    Buona visita/lettura!

    Sono presenti 0 commenti

    Inserisci un commento



    ___________________________________________________________________________________________
    Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
    Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
    Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa