• Perché le pagine di un libro sono come le vele per un vascello, e "nessun vascello c'è che, come un libro, possa portarci in contrade lontane"
    (Emily Dickinson)
  • 22.5.13
    La Calabria, da regione ospite del salone del libro di Torino a regione ospitante di una fiera del libro.

    Si svolgerà a Catanzaro, dal 20 al 25 maggio 2013, l'undicesima edizione di Gutemberg, fiera del libro, della multimedialità e della musica tutta made in Calabria. Sarà un settimana ricca di incontri con autori, presentazioni, performance teatrali che si svolgeranno, per la maggior parte, nella sede storica del Liceo Classico Galluppi e la Tensostruttura di piazza Rossi. Il programma completo offre l'opportunità di incontrare alcuni tra i nomi più importanti del panorama culturale nazionale: da Emilio Gentile, allievo di de Felice, a Marcello Flores, a Carmine Abate (premio Strega 2012).

    Il tema conduttore, scelto per questa XI edizione è "Amore e Libertà" che sarà esplorato attraverso le esperienze di personaggi importanti della letteratura e del pensiero filosofico e attraverso l'analisi di fatti storici che hanno segnato più epoche. Si parlerà di Dante (con Marco Santagata della Scuola Normale di Pisa), di Sant'Agostino, della libertà ai tempi del regime fascista (con Emilio Gentile della Sapienza di Roma) e nei regimi comunisti (con Marcello Flores dell'università di Siena). E non mancheranno ovviamente i riferimenti alla civiltà classica con i miti d'amore di Platone e l'amore per l'ars culinaria nella Roma antica.

    Ma, con l'obiettivo di tenere sempre accesi i riflettori sul tema così che nessuna coscienza possa addormentarsi, a Gutemberg ci sarà spazio anche per parlare di mafia, di 'ndrangheta. Ci saranno infatti incontri con autori che raccontano storie di mafia, come Giuseppe Trimarchi, autore di "Calabria ribelle. Storie di Ordinaria resistenza.".

    Uno spazio mattutino sarà infine riservato agli autori catanzaresi Maria Primerano,  Mario Amelio, Antonio Gioia, Massimo Nisticò, che hanno rappresentato la Calabria al Salone del Libro di Torino, che racconteranno la loro esperienza.

    Sono presenti 0 commenti

    Inserisci un commento



    ___________________________________________________________________________________________
    Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
    Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
    Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa