• Perché le pagine di un libro sono come le vele per un vascello, e "nessun vascello c'è che, come un libro, possa portarci in contrade lontane"
    (Emily Dickinson)
  • 16.4.13
    Al via dal prossimo 23 aprile la campagna nazionale per la promozione della lettura promossa dal centro per il Libro e la Lettura.

    Il Centro per il libro e la lettura organizza ogni anno la campagna nazionale di promozione della lettura IL MAGGIO DEI LIBRI che inizia il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e dura un mese. L'iniziativa, proposta annualmente dal Centro per il Libro e la Lettua, sotto l'Alto patronato della Presidenza delle Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, nasce con la finalità di favorire e stimolare l'abitudine alla lettura. Diverse le manifestazioni in programma che vedono coinvolti soggetti pubblici e privati, quali Regioni, Province, scuole, case editirici e toccano diversi temi: la letteratura, l'architettura, la scienza, ad esempio.
    Le manifestazioni si differenzieranno, oltre che per la tematica, anche per il target di pubblico al quale si rivolgono: ci saranno eventi dedicati ai bambini quali, ad esempio, la lettura di fiabe, alle visite guidate a diverse biblioteche, appositamente organizzate per avvicinare gli adolescenti ai luoghi di lettura, alle letture pubbliche di novità letterarie rivolte invece ad un pubblico adulto.
    Il Centro per il libro e la lettura si occupa del coordinamento della campagna, ma sono gli organizzatori locali i veri attori. Saranno loro infatti a definire i calendari territoriali degli eventi.

    La novità dell'edizione di quest'anno sono due nuovi concorsi: il primo premierà le cinque migliori iniziative di promozione della campagna. Il secondo è invece destinato alle scuole primarie e secondarie di I e II grado: i ragzzi dovranno descrivere, attraverso una realizzazione grafica o  un prodotto audiovisivo, il loro rapporto con i libri, ispirandosi al tema ‘Leggere… mi piace’.

    Per i dettagli dei calendari regionali potete informarvi sul sito della campagna.


    Sono presenti 0 commenti

    Inserisci un commento



    ___________________________________________________________________________________________
    Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
    Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
    Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa